4. TRASPARENZA, RAPPORTI CON ELETTORI, CONSIGLIO COMUNALE E MACCHINA COMUNALE


* E’ disponibile a dichiarare cariche e appartenenze? A quali associazioni partiti, gruppi, movimenti, circoli, anche riservati, appartiene o è legato? Quali partecipazioni, cariche o ruoli significativi ricopre  in società, enti privati e pubblici o istituzioni?


* Qual’è il suo curriculum politico, dichiarando, se ha già avuto esperienza come eletto o come nominato, quale impegno (presenze alle sedute, proposte principali, attività) ha caratterizzato il suo mandato? In quali “battaglie principali ” si è impegnato? e quali risultati principali ha ottenuto?

* Si impegna ad evitare ogni conflitto di interesse, illustrando in modo esplicito fin da subito le possibili situazioni che potrebbero dare adito ad un tale problema e come pensa di risolverlo?


* Si impegna a garantire:

- la presenza il lunedì alle sedute del Consiglio Comunale;
- un incontro “
vis-à-vis”, almeno una volta all'anno, con ciascun Consigliere Comunale;

- la risposta alle lettere inviate dai Consiglieri stessi

- un’incontro annuale con ciascun Consiglio di Quartiere
- la vista periodica degli ospedali e delle carceri 


* Criteri di scelta Dirigenti / Membri CdA di Enti ed Aziende proprie e/o partecipate

- Esclusivamente sulla base di bandi e “curricula”

- Libera scelta del Sindaco

- Scelti dal Sindaco con “curricula”, ma anche concordati con partiti

- Scelti e delegati dai partiti, con l’approvazione del Sindaco


* Come pensa di mettere mano alla macchina comunale al fine di restituirle motivazione, efficienza, senso di appartenenza, etc. incentivando iniziativa e responsabilità personale ?


* Coordinamento

Attivazione e regolare, formale convocazione dei “nominati” per la definizione/verifica di una “linea politica” ed una programmazione complessiva concordata fra Sindaco (Giunta) e Rappresentanti / Nominati negli Enti ed Amministrazioni varie partecipate. SI / NO


* Durata mandati e incompatibilità