5. CITTÀ, AMBIENTE, MOBILITÀ
Alcune idee/scelte strategiche:
- Il Centro storico di Bologna ha una struttura viaria incompatibile col libero traffico motorizzato privato : SI / NO
- Il centro (all’interno dei Viali) deve essere chiuso al traffico privato e percorso esclusivamente da mezzi pubblici : SI / NO Con quali eccezioni?
- La cerchia del Mille deve essere pedonalizzata: SI / NO
Il Piano Generale del Traffico Urbano è stato approvato dal Consiglio Comunale di Bologna nel 2007 e si avvia ormai a scadenza. Dovendo elaborare il prossimo PGTU, dica il suo orientamento (favorevole/contrario, con eventuali motivazioni) sui seguenti indirizzi.
1) Estendere la sosta regolamentata (strisce blu) verso la periferia.
2) Introdurre nuove pedonalizzazioni in centro storico.
3) Proseguire nell'utilizzo di sistemi di telecontrollo delle corsie preferenziali e del rosso semaforico e
della sosta in doppia fila (RITA, STARS, SCOUT)
4) Privilegiare il trasporto pubblico urbano rispetto a quello privato. Come?
5) Estendere la rete di piste ciclabili ed agevolare la mobilità ciclabile.
6) Per la gestione del Sistema SIRIO:
a) estensione 0/24
b) conferma dell'orario attuale 7/20
c) riduzione dell'orario attuale 8/18
d) spegnimento (totale / a giorni / occasionale)
Pensa che i progetti di Metrotramvia e People Mover vadano ripensati/annullati alla luce dell’attuazione dell’Area Metropolitana, dell’interconnessione con gli altri mezzi di trasporto già esistenti e dei costi che potrebbero in prospettiva ricadere sui cittadini? SI / NO
La forma di trasporto pubblico per eccellenza dell’Area Metropolitana su cui investire è il SFM che sarà reso più fruibile nella forma attuale (apertura immediata delle stazioni pronte e accelerazione di quelle programmate) e che sarà favorito per servire tutte le aree cittadine a distanza ragionevole con l’investimento necessario. SI / NO
Il comune di BO deve chiedere immediatamente alla Regione di finanziarlo con priorità rispetto alle infrastrutture stradali. SI / NO
L’interconnessione tra il SFM e l’attuale rete di trasporto pubblico verrà sempre attuata e ottimizzata in modo prioritario; SI / NO Come?
Si privilegerà la realizzazione di una rete tranviaria e i mezzi su gomma saranno complementari ai tram: SI / NO Sei per rilanciare un progetto tramviario in città? SI / NO
Se il progetto in corso di attuazione permette dei ripensamenti, quali di questi prenderà in considerazione?:
Completamento con il progetto attuale
Mantenimento con modifica percorsi
Annullamento e pagamento penali
Estensione se funziona
METRO
Progetto finanziato in parte dallo Stato e in parte dal Comune. Se i fondi statali vengono assegnati, quale opzione ritiene preferibile?
Si proceda assicurando il finanziamento comunale.
Si proceda solo se si verifica la sostenibilità del finanziamento comunale nel tempo.
Non procedere in nessun caso. L'infrastruttura non è necessaria.
Non procedere e cercare soluzione alternativa su binario in superficie.
PASSANTE NORD
Posto che la sua realizzazione avvenga senza finanziamento pubblico, ma in “project financing” da parte di Autostrade per l'Italia (ASPI), quale soluzione ritiene preferibile?
Realizzare solo secondo il tracciato previsto dal Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale.
Realizzare secondo qualunque tracciato proposto da ASPI
Realizzare solo previo un nuovo vincolante piano di salvaguardia del territorio, concordato con tutti i comuni interessati e sottoposto al vaglio della popolazione
Realizzare solo con le indispensabili garanzie sull’uso metropolitano della Tangenziale
Non realizzare perché c’è il rischio di non governare il consumo del territorio.
Non realizzare in ogni caso, per ragioni da carattere ambientale e cercare soluzioni alternative
PEOPLE MOVER
No comunque
Partire con il bando attuale
Annullare e rifare il bando, lasciando ogni rischio ai privati
Aspettare fondi aggiuntivi/alternativi
Mantenere questo percorso fino alla Stazione – O più esteso (Fiera, Caab ??)