4. TRASPARENZA, RAPPORTI CON ELETTORI, CONSIGLIO COMUNALE E MACCHINA COMUNALE


ALDROVANDI


* E’ disponibile a dichiarare cariche e appartenenze? A quali associazioni partiti, gruppi, movimenti, circoli, anche riservati, appartiene o è legato? Quali partecipazioni, cariche o ruoli significativi ricopre  in società, enti privati e pubblici o istituzioni? Ho già messo tutto sul mio sito elettorale


* Qual’è il suo curriculum politico, dichiarando, se ha già avuto esperienza come eletto o come nominato, quale impegno (presenze alle sedute, proposte principali, attività) ha caratterizzato il suo mandato? In quali “battaglie principali ” si è impegnato? e quali risultati principali ha ottenuto? Mai fatto politica

* Si impegna ad evitare ogni conflitto di interesse, illustrando in modo esplicito fin da subito le possibili situazioni che potrebbero dare adito ad un tale problema e come pensa di risolverlo?
Sto vendendo il controllo dell’impresa di famiglia


* Si impegna a garantire:

- la presenza il lunedì alle sedute del Consiglio Comunale; SI
- un incontro “
vis-à-vis”, almeno una volta all'anno, con ciascun Consigliere Comunale; SI

- la risposta alle lettere inviate dai Consiglieri stessi SI

- un’incontro annuale con ciascun Consiglio di Quartiere SI
- la vista periodica degli ospedali e delle carceri
SI


* Criteri di scelta Dirigenti / Membri CdA di Enti ed Aziende proprie e/o partecipate

- Esclusivamente sulla base di bandi e “curricula” SI

- Libera scelta del Sindaco

- Scelti dal Sindaco con “curricula”, ma anche concordati con partiti

- Scelti e delegati dai partiti, con l’approvazione del Sindaco


* Come pensa di mettere mano alla macchina comunale al fine di restituirle motivazione, efficienza, senso di appartenenza, etc. incentivando iniziativa e responsabilità personale ? Dando indicazioni chiare, incentivi e fiducia


* Coordinamento

Attivazione e regolare, formale convocazione dei “nominati” per la definizione/verifica di una “linea politica” ed una programmazione complessiva concordata fra Sindaco (Giunta) e Rappresentanti / Nominati negli Enti ed Amministrazioni varie partecipate. SI / NO SI


* Durata mandati e incompatibilità


BUGANI


* E’ disponibile a dichiarare cariche e appartenenze? A quali associazioni partiti, gruppi, movimenti, circoli, anche riservati, appartiene o è legato? Quali partecipazioni, cariche o ruoli significativi ricopre in società, enti privati e pubblici o istituzioni?

Sono legato esclusivamente al Movimento 5 stelle e non ricopro alcun ruolo in società, enti privati e pubblici o istituzioni.


* Qual’è il suo curriculum politico, dichiarando, se ha già avuto esperienza come eletto o come nominato, quale impegno (presenze alle sedute, proposte principali, attività) ha caratterizzato il suo mandato? In quali “battaglie principali ” si è impegnato? e quali risultati principali ha ottenuto?

Non ho passato politico.


* Si impegna ad evitare ogni conflitto di interesse, illustrando in modo esplicito fin da subito le possibili situazioni che potrebbero dare adito ad un tale problema e come pensa di risolverlo?

Faccio il fotografo da 12 anni e non ho nessuna possibilità di entrare in conflitto di interessi con la carica che andrò a ricoprire in comune.


* Si impegna a garantire:

- la presenza il lunedì alle sedute del Consiglio Comunale; SI

- un incontro “vis-à-vis”, almeno una volta all'anno, con ciascun Consigliere Comunale; SI

- la risposta alle lettere inviate dai Consiglieri stessi; SI

- un’incontro annuale con ciascun Consiglio di Quartiere; SI

- la vista periodica degli ospedali e delle carceri;SI


* Criteri di scelta Dirigenti / Membri CdA di Enti ed Aziende proprie e/o partecipate

Esclusivamente sulla base di bandi e “curricula”.


* Come pensa di mettere mano alla macchina comunale al fine di restituirle motivazione, efficienza, senso di appartenenza, etc. incentivando iniziativa e responsabilità personale?

Puntando sul merito.


* Coordinamento

Attivazione e regolare, formale convocazione dei “nominati” per la definizione/verifica di una “linea politica” ed una programmazione complessiva concordata fra Sindaco (Giunta) e Rappresentanti / Nominati negli Enti ed Amministrazioni varie partecipate. SI


* Durata mandati e incompatibilità

- Limiti rigidi ai mandati ed ai rinnovi/proroghe; SI

- Definizione e vincoli rigidi di incompatibilità; SI


CORTICELLI


* E’ disponibile a dichiarare cariche e appartenenze? Si sono disponibile. A quali associazioni partiti, gruppi, movimenti, circoli, anche riservati, appartiene o è legato? Nessuno, a parte essere presidente del movimento civico che mi ha candidato : Bologna Capitale. Quali partecipazioni, cariche o ruoli significativi ricopre  in società, enti privati e pubblici o istituzioni? Nessuno.


* Qual’è il suo curriculum politico, dichiarando, se ha già avuto esperienza come eletto o come nominato, quale impegno (presenze alle sedute, proposte principali, attività) ha caratterizzato il suo mandato? Sono in consiglio Comunale dal 1999. In quali “battaglie principali ” si è impegnato? Moltissime in tanti anni. Sulla mobilità : le lotte e gli esposti contro Civis, People Mover e Convenzione della Sosta assegnata ad ATC. La più visibile quella sul Metrò che Vorrei e sul diritto per il referendum sul metrò negato dall’Amministrazione Cofferati. e quali risultati principali ha ottenuto? Tanti risultati amministrativi come soluzione di problemi grandi e piccoli. Gli ultimi l’attenzione sulla Certosa, la mobilità in via d’Azeglio, la soluzione del problema della ex Donini a Croce Coperta, la restituzione del Paladozza…

* Si impegna ad evitare ogni conflitto di interesse, illustrando in modo esplicito fin da subito le possibili situazioni che potrebbero dare adito ad un tale problema e come pensa di risolverlo?
Sì.


* Si impegna a garantire:

- la presenza il lunedì alle sedute del Consiglio Comunale;

- un incontro “vis-à-vis”, almeno una volta all'anno, con ciascun Consigliere Comunale;

- la risposta alle lettere inviate dai Consiglieri stessi

- un’incontro annuale con ciascun Consiglio di Quartiere

- la vista periodica degli ospedali e delle carceri

Si a tutto. Sono tra i doveri del Sindaco.


* Criteri di scelta Dirigenti / Membri CdA di Enti ed Aziende proprie e/o partecipate

- Esclusivamente sulla base di bandi e “curricula” si

- Libera scelta del Sindaco si

- Scelti dal Sindaco con “curricula”, ma anche concordati con partiti no

- Scelti e delegati dai partiti, con l’approvazione del Sindaco no


* Come pensa di mettere mano alla macchina comunale al fine di restituirle motivazione, efficienza, senso di appartenenza, etc. incentivando iniziativa e responsabilità personale ?

Meritocrazia, attribuzione precisa delle responsabilità, incontri con dirigenti e personale, lavoro per obiettivi, premi e menzioni pubbliche per i più meritevoli.


* Coordinamento

Attivazione e regolare, formale convocazione dei “nominati” per la definizione/verifica di una “linea politica” ed una programmazione complessiva concordata fra Sindaco (Giunta) e Rappresentanti / Nominati negli Enti ed Amministrazioni varie partecipate. SI / NO


* Durata mandati e incompatibilità


MEROLA


E’ disponibile a dichiarare cariche e appartenenze? A quali associazioni partiti, gruppi, movimenti, circoli, anche riservati, appartiene o è legato? Quali partecipazioni, cariche o ruoli significativi ricopre  in società, enti privati e pubblici o istituzioni? Sono disponibile a dichiarare cariche e appartenenze. Appartengo al PD di Bologna, di cui sono stato fondatore. Sono dipendente della Lega per le autonomie locali ed attualmente consigliere provinciale.


Qual é il suo curriculum politico, dichiarando, se ha già avuto esperienza come eletto o come nominato, quale impegno (presenze alle sedute, proposte principali, attività) ha caratterizzato il suo mandato? In quali “battaglie principali ” si è impegnato? e quali risultati principali ha ottenuto?

Sono laureato in Filosofia e sposato con Daniela. La mia passione per la politica è nata al Liceo Minghetti ed è proseguita durante gli anni dell’università, quando ho partecipato alla gloriosa redazione di Radio Città. Dopo il servizio militare, ho lavorato per la Società Autostrade al casello di San Lazzaro, svolgendo successivamente l’attività sindacale nella categoria dei trasporti della CGIL, prima come delegato, poi come responsabile del settore autostrade e della formazione sindacale per la categoria dei trasporti. Il mio impegno nell’amministrazione pubblica è iniziato nel 1995 con l’elezione a Presidente del Quartiere Savena, incarico che ho svolto per due mandati. L’esperienza da Presidente mi ha insegnato molto, per prima cosa a comprendere l’anima nascosta di Bologna, un’anima piena di solidarietà e volontariato generoso. Nel giugno 2004, sono stato eletto in Consiglio Comunale e ho assunto l’incarico di Assessore all’Urbanistica, alla Pianificazione Territoriale e alla Casa. In questa veste, ho proposto e ottenuto l’approvazione del nuovo Piano Strutturale Comunale (PSC). In cinque anni di mandato, ho curato un programma urbano complesso, dedicato alla riqualificazione della città. Grazie all’introduzione dei Laboratori di Urbanistica Partecipata, sono state coinvolte migliaia di persone, con un metodo ricco di soddisfazioni, riconosciuto a livello nazionale. Nell’ultimo anno da Assessore, si è aggiunta la firma della convenzione con il Demanio per il passaggio delle aree militari dallo Stato alla Città. Risultato e opportunità di portata storica per Bologna. Nel 2008, ho partecipato da fondatore alla costituzione del Partito Democratico, al quale attualmente sono iscritto. Con pieno spirito democratico, nello stesso anno mi sono candidato alle primarie del PD perché non condividevo, nel merito e nel metodo, la scelta di Flavio Delbono come Sindaco di Bologna. A seguito delle dimissioni di Delbono e al commissariamento della città, ho deciso di candidarmi alla Primarie del  23 gennaio 2011 per scegliere il nuovo candidato a Sindaco del centrosinistra. Per questo, l’11 Dicembre 2010, ho consegnato al comitato organizzatore 4.022 firme a sostegno della mia candidatura. Domenica 23 gennaio 2011, 28.390 persone si sono recate ai seggi delle primarie bolognesi aprendo una nuova stagione di partecipazione, è la “primavera di Bologna”.  Con il 58,35% pari a 16.407 voti, sono risultato il vincitore. Da allora ha inizio la mia corsa per la carica di Sindaco di Bologna.


Si impegna ad evitare ogni conflitto di interesse, illustrando in modo esplicito fin da subito le possibili situazioni che potrebbero dare adito ad un tale problema e come pensa di risolverlo?

Mi impegno ad evitare ogni conflitto di interesse. Mi impegno inoltre a mantenere una relazione diretta con i cittadini tramite l’utilizzo dei social network, per un continuo scambio di idee ed informazioni. Come scritto nel mio programma voglio rendere accessibili sul web i dati in formato aperto e in modo chiaro e leggibile, secondo i principi del manifesto dell’Open Government. Voglio inoltre pubblicare sul sito web del Comune di tutti gli atti amministrativi e dirigenziali e i curriculum dei candidati alla nomina nelle società partecipate. Istituiremo inoltre l’anagrafe pubblica degli eletti per informare meglio i cittadini dell’attività degli amministratori e realizzeremo la trasmissione in diretta su web dei consigli comunali.


Rapporti con il Consiglio comunale

Mi impegno a garantire:

la presenza il lunedì alle sedute del Consiglio Comunale;

un incontro “vis-à-vis”, almeno una volta all'anno, con ciascun Consigliere Comunale;

la risposta alle lettere inviate dai Consiglieri stessi

un’incontro annuale con ciascun Consiglio di Quartiere

la vista periodica degli ospedali e delle carceri 


Criteri di scelta Dirigenti / Membri CdA di Enti ed Aziende proprie e/o partecipate

Esclusivamente sulla base di bandi e “curricula”

Libera scelta del Sindaco


Come pensi di mettere mano alla macchina comunale al fine di restituirle motivazione, efficienza, senso di appartenenza, etc. incentivando iniziativa e responsabilità personale? Concordando le riforma e premiando i risultati.


Coordinamento - Attivazione e regolare, formale convocazione dei “nominati” per la definizione/verifica di una “linea politica” ed una programmazione complessiva concordata fra Sindaco (Giunta) e Rappresentanti / Nominati negli Enti ed Amministrazioni varie partecipate. SI


Durata mandati e incompatibilità

Limiti rigidi ai mandati ed ai rinnovi/proroghe SI

Definizione e vincoli rigidi di incompatibilità SI


TERRA


* E’ disponibile a dichiarare cariche e appartenenze? A quali associazioni partiti, gruppi, movimenti, circoli, anche riservati, appartiene o è legato? Quali partecipazioni, cariche o ruoli significativi ricopre  in società, enti privati e pubblici o istituzioni? SI


* Qual’è il suo curriculum politico, dichiarando, se ha già avuto esperienza come eletto o come nominato, quale impegno (presenze alle sedute, proposte principali, attività) ha caratterizzato il suo mandato? In quali “battaglie principali ” si è impegnato? e quali risultati principali ha ottenuto?


* Si impegna ad evitare ogni conflitto di interesse, illustrando in modo esplicito fin da subito le possibili situazioni che potrebbero dare adito ad un tale problema e come pensa di risolverlo?
SI


* Si impegna a garantire:

- la presenza il lunedì alle sedute del Consiglio Comunale;

- un incontro “vis-à-vis”, almeno una volta all'anno, con ciascun Consigliere Comunale;

- la risposta alle lettere inviate dai Consiglieri stessi

- un’incontro annuale con ciascun Consiglio di Quartiere

- la vista periodica degli ospedali e delle carceri 

SI a tutte.


* Criteri di scelta Dirigenti / Membri CdA di Enti ed Aziende proprie e/o partecipate

- Esclusivamente sulla base di bandi e “curricula”

- Libera scelta del Sindaco

- Scelti dal Sindaco con “curricula”, ma anche concordati con partiti

- Scelti e delegati dai partiti, con l’approvazione del Sindaco


* Come pensa di mettere mano alla macchina comunale al fine di restituirle motivazione, efficienza, senso di appartenenza, etc. incentivando iniziativa e responsabilità personale ? La demotivazione del personale, in quasi tutto il pubblico impiego è dovuto a due motivazioni fondamentali: la scelta nepotistica e partitocratrica dei dirigenti, con stipendi spesso da favola e il basso livello salariale. Da qui bisogna partire, superando questi 2 scogli.


* Coordinamento

Attivazione e regolare, formale convocazione dei “nominati” per la definizione/verifica di una “linea politica” ed una programmazione complessiva concordata fra Sindaco (Giunta) e Rappresentanti / Nominati negli Enti ed Amministrazioni varie partecipate. SI


* Durata mandati e incompatibilità