5. CITTÀ, AMBIENTE, MOBILITÀ
ALDROVANDI
Alcune idee/scelte strategiche:
- Il Centro storico di Bologna ha una struttura viaria incompatibile col libero traffico motorizzato privato : SI / NO SI
- Il centro (all’interno dei Viali) deve essere chiuso al traffico privato e percorso esclusivamente da mezzi pubblici : SI / NO Con quali eccezioni? Progressivamente solo la parte storica, mezzi di soccorso e di servizio, portatori di handicap, possessori di posto auto privato, clienti di autorimesse e comunque dopo aver costruito i necessari parcheggi per vietare la sosta su strada
- La cerchia del Mille deve essere pedonalizzata: SI / NO Progressivamente
- Il Piano Generale del Traffico Urbano è stato approvato dal Consiglio Comunale di Bologna nel 2007 e si avvia ormai a scadenza. Dovendo elaborare il prossimo PGTU, dica il suo orientamento (favorevole/contrario, con eventuali motivazioni) sui seguenti indirizzi.
1) Estendere la sosta regolamentata (strisce blu) verso la periferia. Meglio togliere le auto dalle strade costruendo nuovi parcheggi
2) Introdurre nuove pedonalizzazioni in centro storico. SI
3) Proseguire nell'utilizzo di sistemi di telecontrollo delle corsie preferenziali e del rosso semaforico e
della sosta in doppia fila (RITA, STARS, SCOUT) Introducendo una ragionevole flessibilità
4) Privilegiare il trasporto pubblico urbano rispetto a quello privato. Come? Spiegatemelo voi in tre righe
5) Estendere la rete di piste ciclabili ed agevolare la mobilità ciclabile. SI
6) Per la gestione del Sistema SIRIO:
a) estensione 0/24
b) conferma dell'orario attuale 7/20
c) riduzione dell'orario attuale 8/18
d) spegnimento (totale / a giorni / occasionale)
e) dalle8 alle 19 finché non si attueranno le pedonalizzazioni
- Pensa che i progetti di Metrotramvia e People Mover vadano ripensati/annullati alla luce dell’attuazione dell’Area Metropolitana, dell’interconnessione con gli altri mezzi di trasporto già esistenti e dei costi che potrebbero in prospettiva ricadere sui cittadini? SI / NO Ripensati
Servizio Ferroviario Metropolitano (SFM)
La forma di trasporto pubblico per eccellenza dell’Area Metropolitana su cui investire è il SFM che sarà reso più fruibile nella forma attuale (apertura immediata delle stazioni pronte e accelerazione di quelle programmate) e che sarà favorito per servire tutte le aree cittadine a distanza ragionevole con l’investimento necessario. SI / NO SI
Il comune di BO deve chiedere immediatamente alla Regione di finanziarlo con priorità rispetto alle infrastrutture stradali. SI / NO SI
L’interconnessione tra il SFM e l’attuale rete di trasporto pubblico verrà sempre attuata e ottimizzata in modo prioritario; SI / NO Come?
Si privilegerà la realizzazione di una rete tranviaria e i mezzi su gomma saranno complementari ai tram: SI / NO NO Sei per rilanciare un progetto tramviario in città? SI / NO NO
CIVIS
Se il progetto in corso di attuazione permette dei ripensamenti, quali di questi prenderà in considerazione?:
Completamento con il progetto attuale
Mantenimento con modifica percorsi SI
Annullamento e pagamento penali
Estensione se funziona
METRO
Progetto finanziato in parte dallo Stato e in parte dal Comune. Se i fondi statali vengono assegnati, quale opzione ritiene preferibile?
Si proceda assicurando il finanziamento comunale.
Si proceda solo se si verifica la sostenibilità del finanziamento comunale nel tempo.
Non procedere in nessun caso. L'infrastruttura non è necessaria.
Non procedere e cercare soluzione alternativa su binario in superficie.
Si deve fare in project financing senza coinvolgere le finanze comunali
PASSANTE NORD
Posto che la sua realizzazione avvenga senza finanziamento pubblico, ma in “project financing” da parte di Autostrade per l'Italia (ASPI), quale soluzione ritiene preferibile?
Realizzare solo secondo il tracciato previsto dal Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale.
Realizzare secondo qualunque tracciato proposto da ASPI
Realizzare solo previo un nuovo vincolante piano di salvaguardia del territorio, concordato con tutti i comuni interessati e sottoposto al vaglio della popolazione
Realizzare solo con le indispensabili garanzie sull’uso metropolitano della Tangenziale SI
Non realizzare perché c’è il rischio di non governare il consumo del territorio.
Non realizzare in ogni caso, per ragioni da carattere ambientale e cercare soluzioni alternative
PEOPLE MOVER
No comunque
Partire con il bando attuale
Annullare e rifare il bando, lasciando ogni rischio ai privati
Aspettare fondi aggiuntivi/alternativi
Mantenere questo percorso fino alla Stazione – O più esteso (Fiera, Caab ??)
6) Devo studiare più a fondo il problema
BUGANI
Alcune idee/scelte strategiche:
- Il Centro storico di Bologna ha una struttura viaria incompatibile col libero traffico motorizzato privato: SI
- Il centro (all’interno dei Viali) deve essere chiuso al traffico privato e percorso esclusivamente da mezzi pubblici: SI. Con quali eccezioni? Residenti preferibilmente in possesso di autorimessa e/o parcheggio privato non su strada, carico/scarico merci in orari prestabiliti, permessi invalidi come da dpr. Sarebbe necessaria una riduzione degli stalli sulle radiali principali al fine di agevolare il trasporto pubblico e la mobilità ciclabile.
- La cerchia del Mille deve essere pedonalizzata: SI
- Il Piano Generale del Traffico Urbano è stato approvato dal Consiglio Comunale di Bologna nel 2007 e si avvia ormai a scadenza. Dovendo elaborare il prossimo PGTU, dica il suo orientamento (favorevole/ contrario, con eventuali motivazioni) sui seguenti indirizzi.
1) Estendere la sosta regolamentata (strisce blu) verso la periferia. NO
2) Introdurre nuove pedonalizzazioni in centro storico. SI, solo se accompagnate dalla valorizzazione dell'ambiente urbano.
3) Proseguire nell’utilizzo di sistemi di telecontrollo delle corsie preferenziali e del rosso semaforico e della sosta in doppia fila (RITA, STARS, SCOUT). SI
4) Privilegiare il trasporto pubblico urbano rispetto a quello privato. Come? SI, con rete tranviaria integrata con SFM.
5) Estendere la rete di piste ciclabili ed agevolare la mobilità ciclabile. SI, prevedendo piste in sede protetta, con asfalto al quarzo rosso ove possibile, e senza autobloccanti e semaforizzazione correlata.
6) Per la gestione del Sistema SIRIO: estensione 0/24 Solo se accompagnato da una riforma del trasporto pubblico ora troppo autobus-dipendente.
- Pensa che i progetti di Metrotramvia e People Mover vadano ripensati/annullati alla luce dell’attuazione dell’Area Metropolitana, dell’interconnessione con gli altri mezzi di trasporto già esistenti e dei costi che potrebbero in prospettiva ricadere sui cittadini? SI
Servizio Ferroviario Metropolitano (SFM)
– La forma di trasporto pubblico per eccellenza dell’Area Metropolitana su cui investire è il SFM che sarà reso più fruibile nella forma attuale (apertura immediata delle stazioni pronte e accelerazione di quelle programmate) e che sarà favorito per servire tutte le aree cittadine a distanza ragionevole con l’investimento necessario. SI
– Il comune di BO deve chiedere immediatamente alla Regione di finanziarlo con priorità rispetto alle infrastrutture stradali. SI
– L’interconnessione tra il SFM e l’attuale rete di trasporto pubblico verrà sempre attuata e ottimizzata in modo prioritario. SI
– Si privilegerà la realizzazione di una rete tranviaria e i mezzi su gomma saranno complementari ai tram: SI
Sei per rilanciare un progetto tramviario in città? SI
CIVIS
Se il progetto in corso di attuazione permette dei ripensamenti, quali di questi prenderà in considerazione? Completamento con il progetto attuale. Il progetto può essere completato per quello che riguarda la filoviarizzazione del ramo est delle linee 27 e 19 in modo da riutilizzare le opere civili già realizzate (pensiline e sse); richiesta a Irisbus, in caso di mancata omologazione del mezzo, di modifica del frontale o di sostituzione con il “fratello” Cristalis con guida a sinistra. Eventuale uso della guida ottica assistita solo per l’accostamento alle banchine.
METRO
Progetto finanziato in parte dallo Stato e in parte dal Comune. Se i fondi statali vengono assegnati, quale opzione ritiene preferibile? Non procedere e cercare soluzione alternativa su binario in superficie.
PASSANTE NORD
Posto che la sua realizzazione avvenga senza finanziamento pubblico, ma in “project financing” da parte di Autostrade per l’Italia (ASPI), quale soluzione ritiene preferibile? Non realizzare in ogni caso, per ragioni di carattere ambientale e cercare soluzioni alternative, quali la riduzione del traffico pesante sul nodo bolognese con uno spostamento su ferro della maggior parte delle merci oggi transitanti su autostrada.
PEOPLE MOVER
No comunque. Utilizzo della rete SFM per il collegamento aeroporto-stazione.
CORTICELLI
Alcune idee/scelte strategiche:
- Il Centro storico di Bologna ha una struttura viaria incompatibile col libero traffico motorizzato privato : SI / NO è COMPATIBILE : l’INCOMPATIBILITA’ E’ NEGLI SPAZI DI SOSTA NON NELLA CIRCOLAZIONE.
- Il centro (all’interno dei Viali) deve essere chiuso al traffico privato e percorso esclusivamente da mezzi pubblici : SI / NO Con quali eccezioni?
La possibilità di parziali chiusure del centro storico può essere affrontata solo in presenza di strumenti di trasporto di massa efficaci come una rete di metrò che garantiscano l’accesso al centro a tutti e mantengano in vita le attività economiche li localizzate
- La cerchia del Mille deve essere pedonalizzata: SI / NO , non certamente ora.
- Il Piano Generale del Traffico Urbano è stato approvato dal Consiglio Comunale di Bologna nel 2007 e si avvia ormai a scadenza. Dovendo elaborare il prossimo PGTU, dica il suo orientamento (favorevole/contrario, con eventuali motivazioni) sui seguenti indirizzi.
1) Estendere la sosta regolamentata (strisce blu) verso la periferia.
2) Introdurre nuove pedonalizzazioni in centro storico.
3) Proseguire nell'utilizzo di sistemi di telecontrollo delle corsie preferenziali e del rosso semaforico e
della sosta in doppia fila (RITA, STARS, SCOUT)
4) Privilegiare il trasporto pubblico urbano rispetto a quello privato. Come?
5) Estendere la rete di piste ciclabili ed agevolare la mobilità ciclabile.
6) Per la gestione del Sistema SIRIO:
a) estensione 0/24
b) conferma dell'orario attuale 7/20
c) riduzione dell'orario attuale 8/18
d) spegnimento (totale / a giorni / occasionale)
Altro : Uscire dalla improduttiva politica dei divieti . Centro storico aperto 24 ore ma solo alle auto ecologiche ovvero quelle con meno di 100 gr CO2 divieto agli inquinanti esteso ai mezzi pubblici . Realizzazione di 20.000 parcheggi pertinenziali di cui 10.000 sotto i viali e connessi al centro con minibus elettrici. Liberare strade da auto in sosta per realizzare corsie ciclabili dedicate ed esclusive. Ristrutturare il trasporto pubblico con rete di metrò a navette e microstazioni . Sostituire progressivamente le strisce blu con parcheggi verdi per sosta e ricarica elettrica gratutita .
- Pensa che i progetti di Metrotramvia e People Mover vadano ripensati/annullati alla luce dell’attuazione dell’Area Metropolitana, dell’interconnessione con gli altri mezzi di trasporto già esistenti e dei costi che potrebbero in prospettiva ricadere sui cittadini? SI / NO
Altro : Cancellare metro tranvia e people mover e sostituirle con rete di metrò in project financing per dare accesso veloce al centro all’aeroporto a tutti i cittadini
Servizio Ferroviario Metropolitano (SFM)
La forma di trasporto pubblico per eccellenza dell’Area Metropolitana su cui investire è il SFM che sarà reso più fruibile nella forma attuale (apertura immediata delle stazioni pronte e accelerazione di quelle programmate) e che sarà favorito per servire tutte le aree cittadine a distanza ragionevole con l’investimento necessario. SI / NO
Il comune di BO deve chiedere immediatamente alla Regione di finanziarlo con priorità rispetto alle infrastrutture stradali. SI / NO
L’interconnessione tra il SFM e l’attuale rete di trasporto pubblico verrà sempre attuata e ottimizzata in modo prioritario; SI / NO Come?
Si privilegerà la realizzazione di una rete tranviaria e i mezzi su gomma saranno complementari ai tram: SI / NO Sei per rilanciare un progetto tramviario in città? SI / NO
Altro : SFM non è un sistema di trasporto metropolitano ma un sistema di accesso dalla provincia verso la città . Non è quindi un sostituto della mobilità urbana. Oggi non funziona , non ha passeggeri. Per funzionare occorre aumentare notevolmente le frequenze e ridurre il tempo di percorrenza a valle dei terminal ovvero fare coincidere i terminal con la rete di metropolitane a navetta. Non essendoci risorse per aumentare treni e frequenze si può aprire ai privati la gestione su ferro liberalizzando le tariffe .vista la forte competitività del treno rispetto all’auto nelle medie percorrenze da Provincia a città.
CIVIS
Se il progetto in corso di attuazione permette dei ripensamenti, quali di questi prenderà in considerazione?:
Completamento con il progetto attuale
Mantenimento con modifica percorsi
Annullamento e pagamento penali
Estensione se funziona
Altro : Annullamento contratto ed incasso penali per inadempimento degli appaltatori . Rivisitazione del progetto e riduzione dei costi : no passaggio in centro , no guida ottica , no priorità semaforica , no banchine passeggeri in mezzo alle carreggiate .
METRO
Progetto finanziato in parte dallo Stato e in parte dal Comune. Se i fondi statali vengono assegnati, quale opzione ritiene preferibile?
Si proceda assicurando il finanziamento comunale.
Si proceda solo se si verifica la sostenibilità del finanziamento comunale nel tempo.
Non procedere in nessun caso. L'infrastruttura non è necessaria.
Non procedere e cercare soluzione alternativa su binario in superficie.
Altro : progetto di rete metropolitana leggera a navetta comunqua anche in assenza di fondi statali tramite l’apertura ai privati con liberalizzazione tariffaria. Ogni soluzione di superficie è non compatibile con la struttura urbanistica della nostra città e in conflitto con lo sviluppo delle due ruote
PASSANTE NORD
Posto che la sua realizzazione avvenga senza finanziamento pubblico, ma in “project financing” da parte di Autostrade per l'Italia (ASPI), quale soluzione ritiene preferibile?
Realizzare solo secondo il tracciato previsto dal Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale.
Realizzare secondo qualunque tracciato proposto da ASPI
Realizzare solo previo un nuovo vincolante piano di salvaguardia del territorio, concordato con tutti i comuni interessati e sottoposto al vaglio della popolazione
Realizzare solo con le indispensabili garanzie sull’uso metropolitano della Tangenziale
Non realizzare perché c’è il rischio di non governare il consumo del territorio.
Non realizzare in ogni caso, per ragioni da carattere ambientale e cercare soluzioni alternative
Altro : Il passante NORD non è una priorità, non produce nell’immediato dei vantaggi trasportistici interessanti . Estende ulteriormente l’area urbanizzata in un momento in cui la città necessità di ridurre i costi di gestione e di aumentare la popolazione a parita di territorio consumato. Opportuna la valutazione della tangenziale SUD in project financing per chiudere l’anello da Casalecchio a San Lazzaro
PEOPLE MOVER
No comunque
Partire con il bando attuale
Annullare e rifare il bando, lasciando ogni rischio ai privati
Aspettare fondi aggiuntivi/alternativi
Mantenere questo percorso fino alla Stazione – O più esteso (Fiera, Caab ??)
MEROLA
Alcune idee/scelte strategiche:
- Il Centro storico di Bologna ha una struttura viaria incompatibile col libero traffico motorizzato privato: SI
- Il centro (all’interno dei Viali) deve essere chiuso al traffico privato e percorso esclusivamente da mezzi pubblici: SI. Con quali eccezioni? Invalidi e protezione civile.
- La cerchia del Mille deve essere pedonalizzata: SI
Il Piano Generale del Traffico Urbano è stato approvato dal Consiglio Comunale di Bologna nel 2007 e si avvia ormai a scadenza. Dovendo elaborare il prossimo PGTU, dica il suo orientamento (favorevole/ contrario, con eventuali motivazioni) sui seguenti indirizzi:
1) Estendere la sosta regolamentata (strisce blu) verso la periferia. OK
2) Introdurre nuove pedonalizzazioni in centro storico. OK
3) Proseguire nell’utilizzo di sistemi di telecontrollo delle corsie preferenziali e del rosso semaforico e della sosta in doppia fila (RITA, STARS, SCOUT). OK
4) Privilegiare il trasporto pubblico urbano rispetto a quello privato. OK Come? SFM
5) Estendere la rete di piste ciclabili ed agevolare la mobilità ciclabile. OK
6) Per la gestione del Sistema SIRIO: conferma dell’orario attuale 7/20
Pensate che i progetti di Metrotramvia e People Mover vadano ripensati/annullati alla luce dell’attuazione dell’Area Metropolitana, dell’interconnessione con gli altri mezzi di trasporto già esistenti e dei costi che potrebbero in prospettiva ricadere sui cittadini? Abolire Metrò e chiedere allo Stato di poter investire i fondi già stanziati nel SFM, confermare People Mover.
Servizio Ferroviario Metropolitano (SFM)
La forma di trasporto pubblico per eccellenza dell’Area Metropolitana su cui investire è il SFM che sarà reso più fruibile nella forma attuale (apertura immediata delle stazioni pronte e accelerazione di quelle programmate) e che sarà favorito per servire tutte le aree cittadine a distanza ragionevole con l’investimento necessario. SI
Il comune di BO deve chiedere immediatamente alla Regione di finanziarlo con priorità rispetto alle infrastrutture stradali. SI
L’interconnessione tra il SFM e l’attuale rete di trasporto pubblico verrà sempre attuata e ottimizzata in modo prioritario. SI
Si privilegerà la realizzazione di una rete tranviaria e i mezzi su gomma saranno complementari ai tram: Sei per rilanciare un progetto tramviario in città? Chiederò al Governo di poter reinvestire i fondi previsti per il metrò nel SFM. Il nostro territorio ha già otto bracci ferroviari funzionanti che possiamo valorizzare, ad esempio con nuove carrozze. Per quanto riguarda il trasporto pubblico in città bisogna arrivare al rinnovo totale del parco autobus con veicoli elettrici.
CIVIS
Se il progetto in corso di attuazione permette dei ripensamenti, quali di questi prenderà in considerazione? Mantenimento con modifica percorsi
METRO
Progetto finanziato in parte dallo Stato e in parte dal Comune. Se i fondi statali vengono assegnati, quale opzione ritiene preferibile? Non procedere e cercare soluzione alternativa su binario in superficie (SFM).
PASSANTE NORD
Posto che la sua realizzazione avvenga senza finanziamento pubblico, ma in “project financing” da parte di Autostrade per l’Italia (ASPI), quale soluzione ritiene preferibile? Realizzare solo secondo il tracciato previsto dal Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale.
PEOPLE MOVER
Si deve partire con il bando attuale
TERRA
Alcune idee/scelte strategiche:
- Il Centro storico di Bologna ha una struttura viaria incompatibile col libero traffico motorizzato privato : SI
- Il centro (all’interno dei Viali) deve essere chiuso al traffico privato e percorso esclusivamente da mezzi pubblici : SI
Con quali eccezioni?
- La cerchia del Mille deve essere pedonalizzata: SI
Il Piano Generale del Traffico Urbano è stato approvato dal Consiglio Comunale di Bologna nel 2007 e si avvia ormai a scadenza. Dovendo elaborare il prossimo PGTU, dica il suo orientamento (favorevole/contrario, con eventuali motivazioni) sui seguenti indirizzi.
1) Estendere la sosta regolamentata (strisce blu) verso la periferia. Contrario
2) Introdurre nuove pedonalizzazioni in centro storico. Favorevole
3) Proseguire nell'utilizzo di sistemi di telecontrollo delle corsie preferenziali e del rosso semaforico e
della sosta in doppia fila (RITA, STARS, SCOUT) Favorevole
4) Privilegiare il trasporto pubblico urbano rispetto a quello privato. Come? Favorevole. Ampliando le zone ciclo-pedonali riservate al solo trasporto pubblico.
5) Estendere la rete di piste ciclabili ed agevolare la mobilità ciclabile. Favorevole
6) Per la gestione del Sistema SIRIO:
a) estensione 0/24
b) conferma dell'orario attuale 7/20
c) riduzione dell'orario attuale 8/18
d) spegnimento (totale / a giorni / occasionale)
Pensa che i progetti di Metrotramvia e People Mover vadano ripensati/annullati alla luce dell’attuazione dell’Area Metropolitana, dell’interconnessione con gli altri mezzi di trasporto già esistenti e dei costi che potrebbero in prospettiva ricadere sui cittadini? Vanno annullati
Servizio Ferroviario Metropolitano (SFM)
La forma di trasporto pubblico per eccellenza dell’Area Metropolitana su cui investire è il SFM che sarà reso più fruibile nella forma attuale (apertura immediata delle stazioni pronte e accelerazione di quelle programmate) e che sarà favorito per servire tutte le aree cittadine a distanza ragionevole con l’investimento necessario. SI / NO
Il comune di BO deve chiedere immediatamente alla Regione di finanziarlo con priorità rispetto alle infrastrutture stradali. SI
L’interconnessione tra il SFM e l’attuale rete di trasporto pubblico verrà sempre attuata e ottimizzata in modo prioritario; SI Come? Facendo delle stazioni del SFM dei veri e propri capo-linea delle linee automobilistiche con orari coincidenti con la partenza e l’arrivo dei treni.
Si privilegerà la realizzazione di una rete tranviaria e i mezzi su gomma saranno complementari ai tram: SI Sei per rilanciare un progetto tramviario in città? SI
CIVIS
Se il progetto in corso di attuazione permette dei ripensamenti, quali di questi prenderà in considerazione?:
Completamento con il progetto attuale
Mantenimento con modifica percorsi
Annullamento e pagamento penali (a carico dei vari Guazzaloca e Cofferati)
Estensione se funziona
METRO
Progetto finanziato in parte dallo Stato e in parte dal Comune. Se i fondi statali vengono assegnati, quale opzione ritiene preferibile?
Si proceda assicurando il finanziamento comunale.
Si proceda solo se si verifica la sostenibilità del finanziamento comunale nel tempo.
Non procedere in nessun caso. L'infrastruttura non è necessaria.
Non procedere e cercare soluzione alternativa su binario in superficie.
PASSANTE NORD
Posto che la sua realizzazione avvenga senza finanziamento pubblico, ma in “project financing” da parte di Autostrade per l'Italia (ASPI), quale soluzione ritiene preferibile?
Realizzare solo secondo il tracciato previsto dal Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale.
Realizzare secondo qualunque tracciato proposto da ASPI
Realizzare solo previo un nuovo vincolante piano di salvaguardia del territorio, concordato con tutti i comuni interessati e sottoposto al vaglio della popolazione
Realizzare solo con le indispensabili garanzie sull’uso metropolitano della Tangenziale
Non realizzare perché c’è il rischio di non governare il consumo del territorio.
Non realizzare in ogni caso, per ragioni da carattere ambientale e cercare soluzioni alternative
PEOPLE MOVER
No comunque
Partire con il bando attuale
Annullare e rifare il bando, lasciando ogni rischio ai privati
Aspettare fondi aggiuntivi/alternativi
Mantenere questo percorso fino alla Stazione – O più esteso (Fiera, Caab ??)