7. AREE DEMANIALI E EX-FERROVIARIE
ALDROVANDI
Come pensa di garantire e promuovere la partecipazione dei cittadini alle decisioni?
Si debbono lasciare destinazioni istituzionali per soddisfare bisogni pubblici, visto che il Demanio, all’origine, sarebbe non vendibile se non in casistiche particolari? SI / NO No, bisogna usarle per riqualificare tutta la città
Si deve partire dai bisogni del Quartiere con consultazioni vaste o si mettono in atto percorsi partecipativi con i dati di base già fatti? Consultazioni vaste ma non solo di quartiere altrimenti è NIMBY
Chi deve decidere le percentuali di destinazioni d’uso e con che modalità? Il Comune dopo le consultazioni
A Bologna si parla solo di Aree Demaniali ex militari. E le Aree Demaniali ex ferroviarie?
Quali aree sono realmente disponibili? Che io sappia quelle ex militari mentre quelle ferroviarie sono oggetto di un accordo di programma con RFI
Quali sono i soggetti interessati alla loro valorizzazione? Se la domanda è sottile io non la capisco
Come si intende procedere? Forse è meglio conferirle nel fondo immobiliare che stiamo studiando
BUGANI
Come pensa di garantire e promuovere la partecipazione dei cittadini alle decisioni?
Si debbono lasciare destinazioni istituzionali per soddisfare bisogni pubblici, visto che il Demanio, all’origine, sarebbe non vendibile se non in casistiche particolari? SI
Si deve partire dai bisogni del Quartiere con consultazioni vaste o si mettono in atto percorsi partecipativi con i dati di base già fatti? Si deve partire dai bisogni del Quartiere con consultazioni vaste.
Chi deve decidere le percentuali di destinazioni d’uso e con che modalità? Deciderà il consiglio comunale sulla base delle indicazioni date dai cittadini nei laboratori di urbanistica partecipata.
A Bologna si parla solo di Aree Demaniali ex militari. E le Aree Demaniali ex ferroviarie?
Quali aree sono realmente disponibili? L'ex scalo Ravone
Quali sono i soggetti interessati alla loro valorizzazione, e come si intende procedere? Le Aree Demaniali ex ferroviarie sono quelle del cosiddetto 'Quadrante Nord-Ovest', ora occupate da infrastrutture ferroviarie, alcune delle quali utili e utilizzate, come le OGR, Officine Grandi Riparazioni, dove è tuttora effettuata la manutenzione dei treni di tutta Italia e che vorrebbero invece chiudere definitivamente. Durante la giunta Cofferati è stato raggiunto un accordo quadro Ferrovie dello Stato-Enti locali con il quale si è deciso di destinare l'area ad edilizia residenziale. Inoltre FS vorrebbe impiegare una parte di queste aree per realizzare la nuova stazione dell'Alta Velocità.
CORTICELLI
Come pensa di garantire e promuovere la partecipazione dei cittadini alle decisioni?
Si debbono lasciare destinazioni istituzionali per soddisfare bisogni pubblici, visto che il Demanio, all’origine, sarebbe non vendibile se non in casistiche particolari? SI / NO
Si deve partire dai bisogni del Quartiere con consultazioni vaste o si mettono in atto percorsi partecipativi con i dati di base già fatti?
Chi deve decidere le percentuali di destinazioni d’uso e con che modalità?
A Bologna si parla solo di Aree Demaniali ex militari. E le Aree Demaniali ex ferroviarie?
Quali aree sono realmente disponibili ?
Quali sono i soggetti interessati alla loro valorizzazione?
Come si intende procedere?
Altro : Il settore dell’edilizia è ad alta intensità di occupazione e rappresentava il 5% del valore aggiunto della provincia. Oggi è in grave difficoltà . Occorre continuare ad effettuare attività edilizia a Bologna . Le aree ex Demaniali e ex Ferroviari debbono essere immesse sul mercato a prezzi appetibili per invogliare l’investimento privato e fare girare l’economia e l’edilizia. Fa parte del piano Marshall dell’ediliza di cui oggi Bologna con 20.000 disoccupati stranieri ha necessità
MEROLA
Come pensi di garantire e promuovere la partecipazione dei cittadini alle decisioni?
1. Si debbono lasciare destinazioni istituzionali per soddisfare bisogni pubblici, visto che il Demanio, all’origine, sarebbe non vendibile se non in casistiche particolari? SI
2. Si deve partire dai bisogni del Quartiere con consultazioni vaste. SI
3. Chi deve decidere le percentuali di destinazioni d’uso e con che modalità? Il consiglio comunale solo dopo laboratori di urbanistica partecipata.
A Bologna si parla solo di Aree Demaniali ex militari. E le Aree Demaniali ex ferroviarie?
Quali aree sono realmente disponibili? RAVONE
Quali sono i soggetti interessati alla loro valorizzazione, e come si intende procedere? Sono aree di proprietà delle Ferrovie.
TERRA
Come pensa di garantire e promuovere la partecipazione dei cittadini alle decisioni? I laboratori di urbanistica partecipata vanno istituzionalizzati in modo permanente, fermo restando la destinazione pubblica di queste aree.
Si debbono lasciare destinazioni istituzionali per soddisfare bisogni pubblici, visto che il Demanio, all’origine, sarebbe non vendibile se non in casistiche particolari? SI
Si deve partire dai bisogni del Quartiere con consultazioni vaste o si mettono in atto percorsi partecipativi con i dati di base già fatti? Vedi sopra.
Chi deve decidere le percentuali di destinazioni d’uso e con che modalità? Vedi sopra.
A Bologna si parla solo di Aree Demaniali ex militari. E le Aree Demaniali ex ferroviarie?
Quali aree sono realmente disponibili ?
Quali sono i soggetti interessati alla loro valorizzazione?
Come si intende procedere?
Queste domande dovreste farle solo a Merola… se non lo sa lui con chi ha trattato per fare un nuovo mega-centro commerciale spacciandolo per nuova stazione ferroviaria.